Versioni alternative: dimensione testo
Istituto Comprensivo Paderno Dugnano (MI)
Istituto Comprensivo Paderno Dugnano (MI)
L'istituto

L'Istituto Comprensivo Paderno Via Manzoni si trova nella frazione di Palazzolo Milanese, all'interno del Comune di Paderno Dugnano ed è stato costituito nell'a.s. 2010/11 con l'unione della Scuola dell'Infanzia di Via Bolivia, la Scuola Primaria "Fisogni" e la Scuola Secondaria di I° grado "Don Minzoni".
I documenti (pof, programmazione educativa e didattica) ed i progetti visibili sul sito caratterizzano la nostra scuola sotto il profilo dell'offerta formativa che si concretizza con il successo formativo di ognuno sia nell'apprendimento, sia nella socializzazione; quindi lo "star bene a scuola".
I principi ed i valori che sono il fondamento degli operatori scolastici sono:

  • UGUAGLIANZA Che si manifesta col rispetto delle diversità di religione, di sesso, di razza, di cultura,di condizioni psicofisiche e socio - economiche.
  • ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE Con iniziative e forme di raccordo e coordinamento dei curricoli dei vari ordini di scuola : nido, infanzia, primaria e media. Con l'attivazione per gli alunni disabili di programmazioni mirate a promuovere autonomia,  competenze,  abilità espressive e comunicative e il possesso di strumenti linguistici e matematici di base.
  • RAPPORTI CON IL TERRITORIO  Creando e favorendo rapporti con le agenzie presenti sul territorio vicino e lontano, offrendo diverse opportunità di ampliare l'offerta formativa  con forme di sinergia tra realtà locali, realtà lontane e realtà scolastica.

Recapiti utili